La famiglia dei funghi in natura è molto grande e comprende all’interno lieviti e muffe, la protagonista di questo articolo è la Candida Albicans un lievito che trattiene i liquidi per diluire l’infiammazione (comprimendo articolazioni e nervi), un lievito che si moltiplica rapidamente quando l’ambiente, o il terreno circostante, tende all’acido-umido ed è ricco di zuccheri!

Le muffe che fanno sempre parte dei funghi si sviluppano invece da una spora che cresce diramandosi in lunghi filamenti simili a braccetti- tentacoli microscopici chiamati IFE. Questi hanno le dimensioni di un milionesimo di un mm.

Ad oggi conosciamo 9 specie di Candida, 6 di queste possono essere patogene per l’uomo. Nella quasi totalità delle persone (97%) la Candida è presente nel tratto intestinale in forma innocua… dovremmo esserne tutti portatori sani!!!

Questo lievito usa lo zucchero che noi mangiamo come alimento e come carburante indipendentemente dal fatto che lo zucchero derivi dai cereali, dall’alcool, dai cibi industriali o dal “cortisolo” (ormone dello stress responsabile dell’aumento della glicemia).

Quindi nel momento in cui il nostro stile di vita eccede in errori alimentari, stress, situazioni conflittuali stress psichico, alimentazione industriale (cibi raffinati), farmaci che creano disbiosi (squilibrio microbico intestinale) si viene a creare un terreno svantaggioso per l’uomo ma favorevole per la Candida che può trasformarla in muffa.

Questo passaggio è cruciale, la Candida che è un lievito saprofita utilizza come nutrimento sostanze organiche in decomposizione vive con noi e fa parte del nostro corredo nel microbioma (il nostro kg e mezzo di batteri buoni).

Ma ha anche una sua funzionalità, oltre a trasformare gli zuccheri ci permette anche di assorbire alcuni principi nutrizionali. Il fatto più importante da capire è che la Candida si trasforma diventando estremamente pericolosa perché il suo è un adattamento alle nuove condizioni ambientali; è presente nella vagina e a livello sistemico cioè in tutti gli organi, cervello incluso.

Può infatti indurre depressione, ma la colpa è solo nostra, perché noi abbiamo predisposto il terreno a far si che un lievito innocuo diventi una muffa, creando dei danni abbastanza importanti. I lieviti vivono in simbiosi con l’”organismo” e sono totalmente innocui.

Certi rami della pseudo-scienza non contemplano ancora la capacità camaleontica di alcuni batteri di modificare la propria morfologia (parlo di Pleomorfismo) cosi da permettere in questo caso alla Candida di sottrarsi ai meccanismi di difesa immunitari con tutti i rischi che si possono immaginare.

Il problema grande è che la Candida è in grado di secernere almeno 79 metaboliti tossici tipo l’Acetaldeide (dal sapore di mela che è presente naturalmente in molti alimenti prodotti mediante fermentazione quali bevande alcoliche, aceto, latticini, birra fatta in casa).

Sono sempre dei microbi che formano l’acetaldeide (dall’alcol mediante ossidazione e dallo zucchero ingerito mediante fermentazione) simile alla Formaldeide che “gentilmente” viene immessa anche nei vaccini (in questi giorni argomento d’élite) perché a qualcuno sta a cuore la nostra salute!

Tutti questi metaboliti possono creare disagi e problematiche in tutte le sfere anche in quella Neuropsichica come depressione, ansia, paura, irritabilità sbalzi d’umore, scarsa memoria ecc. metaboliti che si liberano e che vengono ad interagire con il Sistema Nervoso Centrale.

Tramite autopsie o studi di laboratorio sono state trovate spore della Candida nel cervello!!! (Dati di laboratorio rimasti cosi sospesi nel vuoto, Perche?…). Il primo punto l’abbiamo ben sviscerato la Candida è in grado di liberare 79 metaboliti tossici per tutti gli organi per tutte le mucose, per tutti gli apparati ma anche per gli aspetti psichici, quante depressioni, ansie, paure, attacchi di panico, irritabilità o sbalzi d’umore sono spesso dovuti a questo e nessuno lo associa o nessuno ci pensa… o forse non lo desidera??

Ma non è tutto qui purtroppo quando il lievito diventa muffa i suoi filamenti riescono a penetrare la parete intestinale danneggiandola e creando dei piccoli buchi, tradotto permeabilità intestinale! È quello che a volte tristemente leggiamo sui referti medici e nessuno ci sa dire perché si è arrivati a tanto.

La permeabilità intestinale è un grandissimo problema sia nei bambini che negli adulti perché non tutti sanno che dietro la mucosa intestinale c’è il circolo sanguigno quindi la mucosa venutasi a lacerare presenta dei varchi dove passano delle macro-molecole caseine, glutine, delle proteine non correttamente digerite, passano tossine intestinali tipo le leptomaine (per chi mangia carne in abbondanza), poi microbi, batteri, metalli pesanti quali mercurio, alluminio, piombo, cadmio, cromo e le stesse spore di questo lievito/fungo diventato muffa.

Una volta penetrata nel circolo sanguigno, viene trasportata ovunque inducendo una forte reazione di tipo infiammatoria da parte del sistema immunitario che predispone a qualsiasi malattia acuta e cronica degenerativa e per molti autori anche a quelle di tipo auto-immunitario. Il sistema immunitario ad un certo punto interviene se trova una forte presenza dell’”intrusa”, e se è presente da molti anni dall’infanzia ad esempio inizia ad attaccare se stesso come organi e apparati!

Nessuno ne parla magari c’è la presenza di Candida sistemica che attacca gli organi ovunque e non lo sapremo mai, ma la medicina ufficiale non considera questo. Si sente parlare di Candida vaginale perdite prurito ecc, si fa la cura e tutto ritorna.

Il motivo è che si è sempre in presenza anche di un interazione del fungo o meglio lievito o muffa con altri germi, per esempio a volte si riscontra in contemporanea un infezione da stafilococco che produce una tossina di cui si nutre la Candida stessa; c’è quindi un interazione positiva tra lo stafilococco e la Candida; ma anche il contrario la Candida produce sostanze utili al nutrimento e la proliferazione dei stafilococchi un vero e proprio cane che si morde la coda; vengono a formarsi batteri che si sostengono a vicenda! Un esempio il virus dell’Epstain-Barr responsabile della mononucleosi infettiva detta malattia del bacio, non si forma se non c’è una massiccia presenza di Candida, anche qui micro-organismi che si auto-alimentano con la Candida!

Ad oggi con le conoscenze che abbiamo quelle che ci insegnano a cosa servono le funzioni intestinali i collegamenti tra intestino e sistema immunitario endocrino e nervoso tipo la (PNEI) Psico-Neuro- Immuno-Endocrinologia si può comprendere come la Candida rientri veramente nella causa di molte malattie della parete intestinale (sindrome da stanchezza cronica, fibro-mialgia, artrite reumatoide, distrofia muscolare lupus, sclerosi multipla linfomi, leucemie, infezioni croniche, carenza di ferro, asma bronchite otite sinusite e tutto quello che è in “ITE” quindi infiammazioni difficoltà digestive intenso desiderio di zuccheri o carboidrati, gas intestinale disbiosi, intolleranze alimentari a volte diagnosticate errate perchè la persona presa in esame va a togliere un alimento ma il problema è la Candida!!!

Poi ancora coliti acidità di stomaco dolori addominali stipsi alternata a periodi di diarrea, sindrome del colon irritabile, morbo di Chron, cistite, perdita della libido, endometriosi fibromi, irregolarità mestruale, sindrome pre-mestruale, prostatite, impotenza, squilibri ormonali, diabete, insonnia, mal di testa, disturbi dell’apprendimento, perdita della memoria, ansia, depressione, irritabilità, iperattività, disturbo da deficit di attenzione, disturbo bipolare, acne, pelle secca con prurito, eczema ecc ecc. tutto ciò quando la Candida prende il sopravvento cresce a dismisura e può creare negli organi situazioni di allarme.

Una cattiva alimentazione alla lunga crea disbiosi (squilibrio microbico del tratto digestivo) un eccesso di proteine animali provoca un terreno acido (parlo di ph sanguigno) e la Candida adora l’ambiente umido acido e ricco di zuccheri. La fonte principale di entrata nel corpo umano dei metalli tossici sono i corpi grassi animali, il latte i suoi derivati e le carni, chiaramente anche tramite la frutta e la verdura quello che arriva giù dal cielo o che arriva su dai terreni sempre più inquinati ma i metalli pesanti sono lipofili sia fuori che dentro adorano e si attaccano ai corpi grassi interni quindi guaine mieliniche (rivestimento dei nervi per intenderci), fegato pancreas e cervello.

Possiamo dire che l’intossicazione da metalli pesanti inizia quando siamo nel grembo materno; un eccessivo uso di antibiotici e cortisonici sono causa preponderante della disbiosi intestinale, perche gli antibiotici alterano un equilibrio e poi la Candida dato che è molto veloce nella crescita e si nutre di tutti i cadaveri indotti dall’antibiotico reinizia a vegetare. Dopo l’antibiotico si ha sempre la Candida che fa le “feste”. Idem per i cortisonici che sono deleteri per il sistema immunitario sono immunosoppressivi.

Anche la pillola anticoncezionale predispone la proliferazione di questo fungo perché è composta da ormoni di sintesi che vanno a squilibrare tutto l’asse ormonale e il sistema immunitario; la terapia sostitutiva crea disagi perché è un “bomba” chimica; la chemioterapia e la radioterapia sono immunosoppressive, come l’abuso di alcool e droghe.

Non dimentico lo “stress” eccessivo per via del cortisolo che deprime il sistema immunitario ecc. tutti questi fattori alterano l’equilibrio della flora batterica intestinale e la salute scade!!! In un modo o nell’altro stiamo compromettendo il microbioma intestinale questo universo dentro di noi composto da circa un chilo e mezzo di batteri e dieci volte più ricco di geni rispetto a tutto l’organismo umano.

Entro il 2050 dicono gli esperti i super-batteri resistenti agli antibiotici uccideranno una persona ogni 3 secondi (*) e la Candida esisterà sempre nell’intestino ma non sarà mai un problema se esisterà un sano sistema immunitario e una sana flora batterica che la tengono sotto-controllo, parlo di EUBIOSI mentre la maggior parte delle persone e in DISBIOSI… cattiva vita!

Negli ultimi anni l’aspettativa di vita in Occidente è aumentata… purtroppo però le attuali condizioni dell’uomo vissute a tavola sono divenute tali da far lavorare molto chi si occupa di “malattie” e meno chi cura la salute.

Non a caso si parla di malattie della civiltà, diabete ipertensione, colesterolo obesità. Le chiamano Patologie, io le chiamerei “fattori di rischio” il numero cresce a dismisura e con essi ovviamente l’uso dei farmaci. D’altra parte gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche vengono rilevati in continuazione e tutto ciò per fortuna sta facendo aprire gli occhi a chi ne fa uso, meno a chi le prescrive! Noi addetti ai lavori siamo soliti ricevere nel nostro ambulatorio persone che accusano disturbi vari, dolori, pseudo-malattie spesso “chiamate” autoimmuni ecc. e la pretesa di costoro il più delle volte è quella di voler “guarire” sottolineando disagi fisici nonostante si siano succedute terapie su terapie.

Studiando facendo ricerca e quindi statistica su un numero fisso di persone che tratto ho iniziato a comprendere il perché l’80% di queste persone sono “palloni pieni d’acqua”, soffrono di ritenzione di liquidi con braccia e gambe simili a ciambelle, accusano dolori in diverse zone del corpo, presentano a volte acne afte e desquamazione della pelle, spesso paonazzi e rossi in viso (molti parlano di rosacea) con ventre batracico (gonfio e fermentato) tensioni al collo, dolori lungo le braccia zona gomito e avambraccio ecc. ecc.

Prelievi del sangue e quasi nessun esame possono confermare la presenza di un ospite (vedremo poi che in alcuni casi siamo noi gli ospiti alla fine!!!) un lievito che se trascurato diventa muffa di cui parlerò a breve. Come Osteopata mi sono dovuto evolvere negli anni opponendomi nel mio piccolo a quello che “l’industria medica!!!” produce, malati sulla carta, con diagnosi che sembrano “sentenze” senza ritorno studiando un’altra disciplina medica la Kinesiologia Applicata ergo “Medicina Applicata”.

I mezzi di cui sono venuto in possesso sono il test Muscolare, la Localizzazione Terapeutica (che tratterò in seguito) e le fiale test fitoterapiche per arrivare a fare diagnosi tramite l’intelligenza innata del corpo che mostra in base alla forza (Neuro) muscolare il suo stato di salute e quindi la sua saggezza!  

candida
il ciclo della candida

Pin It on Pinterest

Share This
X